domenica 12 aprile 2020

Voglio mangiare il tuo pancreas (film d'animazione)

Titolo originale: Kimi no Suizō o Tabetai
Titolo italiano: Voglio mangiare il tuo pancreas
Paese: Giappone
Anno: 2018
Durata: 108'
Genere: Animazione, Drammatico
Regia: Shinichirō Ushijima

Haruki Shiga è un timido studente delle superiori e il suo carattere non potrebbe essere più opposto di quello di Sakura Yamauchi, una sua compagna di classe, apparentemente sempre allegra e piena di vita. Un giorno, però, il ragazzo ritrova casualmente in un ospedale il diario segreto di Sakura che lei aveva perduto, e leggendolo scopre una terribile verità: la ragazza ha una malattia terminale al pancreas che la porterà alla morte in breve tempo. Il ragazzo diviene così custode del segreto di Sakura e decide di passare sempre più tempo con lei, per i giorni che ancora le rimangono da vivere.


ATTENZIONE SPOILER
Film bellissimo e devastante. Abbiamo Shiga, timido e introverso, amante dei libri, e Sakura, sua compagna di classe, che è il suo opposto, vivace e estroversa come pochi, e piena di vita. Però a Sakura rimangono pochi mesi di vita, a causa di una malattia terminale al pancreas. L'incontro nella sala d'aspetto di un ospedale, dove Shigo trova il "diario della convivenza con la malattia" di Sakura. Sakura decide di voler passare il tempo che le rimane con il malcapitato Shino, ma a poco a poco scalfisce la sua armatura, facendolo aprire agli altri, lei sempre cosi apparentemente allegra e spensierata nonostante il suo destino segnato. Ma anche Shino darà qualcosa a Sakura, le regalerà degli ultimi mesi di felicità. Ottimo anche come design, atmosfere e fotografia, che rende i fiori di ciliegio parte importante, e con una colonna sonora che rimarca la dolcezza e la tristezza della storia.
Nella mia personale classifica dei film di animazione di tutti i tempi, lo metto al secondo posto dopo "La forma della voce"
Voto 9.0

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell visita, se vuoi lasciarmi un commento a me fa piacere =)