giovedì 7 maggio 2020

Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memories Doll (film d'animazione)

Paese: Giappone
Anno: 2019
Durata: 90'
Genere: Animazione, Drammatico
Regia:  Haruka Fujita

Violet questa volta deve andare in una scuola per ragazze aristocratiche per aiutare una ragazza di nome Isabella in attesa nel suo debutto in società e il successivo matrimonio

ATTENZIONE SPOILER
Primo film dedicato a Violet, arrivato lo scorso mese su Netflix, in attesa del secondo che è stato posticipato in Giappone prima casua incendio alla Kyoto e poi causa Covid19,
Siamo sulla falsariga della serie, con una storia divisa in due parti, ma collegate,
Abbiamo Violet che deve insegnare a Isabella York le buone maniere per l'alta società. E qui abbiamo l'unica nota stonata. Perchè mai Violet che di lavoro scrive lettere dive fare qusto lavoro? E poi a che titolo ha le compentenza, visto che le sue esperienze sono di soldato e di bambola, e non credo che gli insegnam,enti del maggiore gilber e di quelli dell'agenzia postale, la possono qualificare come insegnate di etichetta nobiliare.
Passiamo alla prima parte, siamo un anno dopo la guerra, e vediamo il rapporto di amicizia che nasce tra Violet e Isabella, che in realtà quest'ltima in realtà avrebbe un altro nome,Amy Bartlett  in quanto nata povera e faceva fatica a trovare da mangiare, e poi si scopre che era una figlia illegittima degli York una famiglia nobile. Amy si sente prigioniera in questa scuola, ha perso il suo futuro per darne uno migliore alla piccola Taylor che considera una sua sorellina. che adesso vive in un orfanotrofio. Ma si sente sola senzaa Taylor e Violet diventa la sua unica amica, e anche violet sente un sentimento nuovo, nonostante di amici ne abbia all'agenzia postale, come Erica e Iris.
Bellissima la sequenza del ballo di Violet e Amy.
La seconda parte è tre anni dopo, dove Taylor si presenta all'agenzia postale dicendo di voler diventare postina, perchè consegnare lettere per lei significa consegnare felicità, grazie alle lettere ricevuto tre anni prima da Amy e Violet. L'evoluzione della vivace e dolce Taylor, e di Violet che per la rpima volta deve occuparsi di una persona più piccola, insegnadole anche a leggere e scrivere e asieme a Benedict anche a svolgere il lavoro di postino. Molto toccante la sequanezna della lettera di Taylor per Amy.
Anche Benedict ha un paio di momenti di Grande commozione, quando consegna le lettere a Taylor e quando le consegna a Amy, per un personaggio stato spesso ai margini è una bella rivincita.
Bellissimo film quindi, e adesso aspettimo il secondo, sperando di non aspettare troppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell visita, se vuoi lasciarmi un commento a me fa piacere =)