lunedì 22 giugno 2020

Steins Gate (serie tv d'animazione)

Akihabara 2010. Rintaro Okabe, giovane scienziato, assieme al suo amico l'haker Hashida, fonda lo sgangherato "Laboratorio di gadget futuristici" assieme a loro l'amica di infanzia di Rintaro, Mayuri, a loro poi si uniranno la geniale Kurisu Makise e altri loro amici. Casualmente inventano una macchna che invia delle mail nel passato, che cambiano la linea di universo, ma solo Okabe mantiene i ricordi delle altre linee. Dal futuro arriva Suzuha che avverte che nel 2036 il Sern ha sviluppato la macchina del tempo e ha ridotto il mondo in una distopia controllata dallo stesso Sern.

ATTENZIONE SPOILER
Credo sia la sesta volta che mi vedo questa serie da 25 episodi, e che reputo tra le mie preferite. Personaggio predominante è decisamente Okabe, con il suo reading steiner riesce a mantenere i ricordi di tutte la linee di universo. Ma comunque tutto il gruppo è analizzato bene, in particolare nelle puntate cui devono annullare le loro d-mail per salvare Mayuri.
Ottima la sua alchimia con Kurisu, dove entrambi nutrono forti sentimenti per l'altro ma lo nascondono con il loro modo di fare da tsundere. Tutta la storia è molto ben congeniata, con la scoperta del microonde telefonico per la inviare la d-mail nel passato, per poi passare alla macchina per il salto temporale, grazie ai dati hakerati al Sern e anche alla macchina del tempo vera e propria con cui arriva Suzuha che nel forum on line si farà chimare John Titor. E da qui il doloroso perconrso inverso per salvare Mayuri, che muore centinaia di volte, finchè non capiscono che devono cambiare linea di universo e tornare all'orginale prr poterla salvare. Questa linea di universo però porterà alla morte di Kurisu, che prima della prima d-mail era stata uccisa, con la stessa Kurisu che si scrifica per salvare Mayuri, anche se poi avremo comunque un happy ending. Molto toccante la scena della dichiarazione di Okabe a Kurisu, in entrambe le linee di universo dove la fa. Stupendo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell visita, se vuoi lasciarmi un commento a me fa piacere =)