sabato 6 gennaio 2018

La forma della voce

Titolo originale: Koe no katachi
Titolo internazionale: A silent voice
Titolo italiano: La Forma della voce
Paese: Giappone
Anno: 2016-2017
Durata: 130'
Genere: Animazione, Drammatico
Regia: Naoko Yamada

Shoya è un ragazzo liceale che pensa al suicidio attanagliato dai sensi di colpa. Quando era alle elementari ha bullizzato una ragazzina sorda di nome Shoko. Ora la rincontra ed entrambi sono alle prese con la difficoltà di accettarsi, chi per i sensi di colpa, chi per il  suo problema all'udito. Attorno a loro il loro gruppo di amici.

ATTENZIONE SPOILER
Salve a tutti, scrivo appena ora perchè sono stato oltre due mesi senza pc. Ho visto il film nella prima delle due giornate di proiezione al cinema, e fin dai primi minuti ho avuto la sensazione di trovarmi davanti ad un capolavoro. La storia è veramente intensa con Shoya che nelle prime sequenze pensa al suicidio ma poi ci ripensa e ci troviamo catapultati indietro ai tempi delle elementari dove viene spiegato il perché. Shoya era un bullo, che assieme ai suoi compagni di classe, dopo un primo momento di accettazione, comincia a bullizzare la nova ragazzina per il suo non udire. Lei dal canto suo è fin troppo gentile e remissima con i suoi compagni di classe. Tutto questo finchè non viene scoperto e tutti si rivoltano contro Shoya che divine a sua volta vittima di bullismo, da parte di tutti tranne che di Shoko.
Ritorniamo ai tempi del liceo e i due sono cresciuti e abbiamo entrambi con un profondo mal di vivere, con lui che è divorato dai sensi di colpa e lei che si sent colpevole di tutti i disagi che crede di portare agli altri. Il loro ri-incontro con varie vicessitudi da modo ad entrambi di crescere e alla fine dell'accettarsi, non semnza momenti veramenti drammatici come il tentato suicidi di Shoko salvata in extremis proprio da Shoya.
Posso dire senza alcun dubbio che è il più bel film di animazione che io abbia mai visto, sia per le tematiche trattate, che per come si è impostata la narrazione, il tutto condito con una colonna sonora perfetta per i contenuti e con il design grafico anch'esso perfetto. Ho trovato i due protagonisti principali veramente stupendi, le in quadrature degli occhi poi riuscivano a farti provare le loro stese emozioni.
Appena possibile mi procurerò anche i manga.

Voto 9.5

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell visita, se vuoi lasciarmi un commento a me fa piacere =)