giovedì 18 dicembre 2014

Lo hobbit - La battaglia delle cinque armate

Anno: 2014
Genere: Avventura, Fantastico
Durata: 145'
Regia: Peter Jackson
Cast: Martin Freeman, Benedict Cumberbatch, Lee Pace, Ian McKellen, Richard Armitage, Cate Blanchett, Billy Connolly, Evangeline Lilly, Luke Evans, Aidan Turner, James, Nesbitt Ian Holm

Degna conclusione della trilogia, anzi esalogia, delle terra di mezzo, forse leggermente inferiore a La desolazione di Smaug ma per un giudizio più completo sarà da aspettare il prossimo anno la versione estesa in blu ray.
Di grande impatto la sequenza dell'attacco di Smaug a Pontelagolungo, ma ovviamente il punto cruciale della vicenda si svolge a Erebor dove Thorin venuto in posseso del tesoro viene pervaso dalla follia come i suoi antenati.
Notevola la sequenza dove si trova da solo nel salone e si sente parlare come parlava il drago prima di lui ("non mi lascerò portar via una sola moneta") in una sorta di lotta interiore tra il Thorin saggio e coraggioso che era con quello avido e folle che era diventato.
Sempre riguardo Thorin c'era molta attesa per come PJ avrebbe reso la morte del re sotto la montagna, e di certo non si può rimanere delusi dall'epicità con cui è avvenuta durate lo scontro con Azog.
Il carisma di personaggi come Thorin, Gandalf, Bard e l'ambiguo re degli elfi Thranduil, ma anche di Smaug è notevole, tutti personaggi di notevole spessore.
Di contro la semplicità di Bilbo che risulta determinate per la vicenda della battaglia che non è da meno in fatto di spessore del personaggio.
Riguardo a una delle poche aggiunte rispetto al libro, la storia Kili - Tauriel risulta molto toccante e triste per com'è finita.
Notevole le interpretazioni di tutti, ma in particolare spiccano Richard Armitage per Thorin e Lee Pace per Thranduil, senza dimenticare Benedict Cumberbatch che ha dato le espressioni (e voce in originale) a Smaug, di cui è notevole anche il doppiatore italiano.
Fotografia, musiche costumi sono al limite della perfezione, l'unico difetto è forse che è stato troppo breve, ma per ovviare a questo attendiamo l'edizione estesa il prossimo anno.
Voto 9,5

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell visita, se vuoi lasciarmi un commento a me fa piacere =)